Si è tenuta a Roma, al Tempio di Adriano, la presentazione del logo di Civica Popolare, la nuova lista guidata da Beatrice Lorenzin.

Come simbolo è stata scelta una peonia, un disegno regalato dal figlio di un’amica del Ministro che campeggia su uno sfondo rosa fucsia. All’interno anche i loghi dei partiti confluiti all’interno della lista: Alternativa popolare, i Centristi per l’Europa, Italia dei Valori, l’Italia è popolare e l’Unione. “Questo simbolo ha una storia”, ha affermato Beatrice Lorenzin, “crescita, speranza e futuro sono le tre parole chiave di questo fiore”. Una scelta in linea, quindi, con la volontà di rappresentare una forza pragmatica in una campagna elettorale paragonabile a quella di Cetto Laqualunque, nella quale si gioca a “chi la spara più grossa”, anche se “gli italiani sono stanchi di promesse non mantenibili”.

L’obiettivo principale di Civica popolare è, utilizzando una metafora “sanitaria”, introdurre il farmaco dell’ascolto per vaccinare contro l’incapacità, il populismo e gli estremismi.
La lista si presenterà anche alle regionali per appoggiare la ricandidatura di Nicola Zingaretti nel Lazio.

PUBBLICATO: MERCOLEDÌ 17 GENNAIO 2018