27 novembre 2013

novembre

27

2013

Giornata contro la violenza sulle donne: il ministro Beatrice Lorenzin promuove i percorsi "Rosa Bianca" negli ospedali

<p style="text-align:justify;">In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha voluto focalizzare la sua attenzione sulle misure da adottare per contrastare questo male che affligge tuttora la nostra società. </p>

Tra le modalità di intervento, si è dedicata in particolare alla promozione di un percorso, denominato “Rosa bianca”, rivolto principalmente alle donne, ai bambini e agli anziani che subiscono violenza domestica. Tale progetto sarà presto operativo in tutti gli ospedali con la firma delle altre istituzioni coinvolte, ovvero il Ministero dell’Interno, della Giustizia e il Dipartimento delle Pari Opportunità.
Con l’istituzione del percorso negli ospedali, ciascuno sarà chiamato a fare la sua parte per debellare questo drammatico fenomeno, che colpisce in maniera silenziosa nelle mura domestiche, un luogo che dovrebbe essere in realtà sinonimo di sicurezza. Solo con l’informazione e con la sinergia di tutte le componenti in gioco si potranno ottenere risultati efficaci. 

PUBBLICATO: mercoledì 27 novembre 2013